Siti
Annunci di Lavoro

I Calzoni Ripieni, più buoni della pizza

Calzoni Farciti

I calzoni, o panzerotti, rinomati e amati in tutta Italia, sono un alimento particolarmente gustoso e prelibato, ottimo come alternativa alla classica pizza.

Senza dubbio i calzoni più noti sono quelli napoletani e quelli pugliesi, farciti come pomodoro, mozzarella, origano e fritti in padella con abbondante olio extra vergine d'oliva.

Per preparare i calzoni e i panzerotti si usa solitamente la pasta di pane, quella adoperata anche per la pizza, con la differenza che nel caso dei calzoni la cottura è al forno a legna, mentre nel caso dei panzerotti la pasta farcita viene fritta con l'olio.

Si preparano dei dischi di pasta di pizza, che verranno farciti nella parte centrale con il ripieno, per poi essere sigillati e chiusi prima della cottura, a mano oppure adoperando le punte della forchetta.

Per quanto riguarda, invece, la sua farcitura, la più nota e diffusa è indubbiamente quella di pomodoro e mozzarella, anche se sono davvero tantissime le alternative. Ogni tipo di formaggio, dalla scamorza allo stracchino, ogni tipo di verdura, dalle zucchine ai funghi e soprattutto ogni tipo di salume, dalla mortadella al prosciutto.

Gli esempi di farcitura più comuni sono il calzone al prosciutto cotto e mozzarella, ricotta e spinaci, prosciutto crudo e funghi e stracchino e rucola, ma sono interamente personalizzabili.

A seconda delle preferenze, i calzoni potranno essere riempiti a vostro piacere, utilizzando formaggi, salumi, verdure di ogni tipo. Se volete preparare i panzerotti come antipasto, suggerirei di fare dei mini-calzoni, utilizzano per tagliare la pasta un bicchiere o una tazzina.

Navigare Facile